chi siamo,cerchio di studio,sostienici,paganesimo,eventi,

Progetto articolo 8 - Cerchio delle Antiche Vie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto articolo 8

Chi Siamo

Progetto art.8
cos'è


"La Costituzione della Repubblica Italiana Principi fondamentali Art. 8 “Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze ."


E’ un processo che le associazioni, i gruppi, i singoli pagani che vogliono aderire, mettono in atto per giungere alla libertà religiosa e al riconoscimento della religione neo-pagana e dei suoi culti.

Diversi in questi anni sono stati i tentativi di promuovere un confronto tra realtà pagane o dei processi unitari. In considerazione dei continui appelli, in varie forme, che giungono da più parti, in direzione di un riconoscimento del neo-paganesimo in Italia, coloro che lavorano a questo progetto pensano che sia giunto il momento di fare il punto della situazione, senza naturalmente togliere nulla a nessuno e al lavoro fin qui svolto da altri, ma a beneficio di tutti. Facciamo questo appunto in considerazione delle numerose proposte unitarie a cui alcuni dei singoli e delle diverse realtà che collaborano a questo progetto sono stati chiamati ad aderire nel corso dell’ultimo anno. Siamo consapevoli che la maggior parte di queste proposte, anche quando animate dalle migliori intenzioni, spesso restano appelli esclusivamente virtuali. Queste iniziative infatti vengono proposte senza la necessaria conoscenza del processo di riconoscimento di una confessione nel nostro Stato, restando quindi prive di qualsiasi consistenza. Il primo passo di questo Progetto è quello di mettere perciò in comune le conoscenze che abbiamo acquisito, anche legislative, che potranno essere utilizzate anche da coloro che non aderiranno. Se quindi questo progetto particolarmente ambizioso non dovesse realizzarsi, esso potrà comunque costituire un bagaglio di riferimenti e di documentazione prontamente utilizzabili, messi a disposizione di chiunque. L’intenzione del Progetto vorrebbe essere quella di formulare una proposta più organica relativamente alla strada da intraprendere per un riconoscimento di un culto neo-pagano in Italia oppure, dove non si riuscisse a identificare un’effettiva religione neopagana, dei diversi altri culti che di questo fanno parte. (Circolo dei Trivi)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu