chi siamo,cerchio di studio,sostienici,paganesimo,eventi,
Menu principale:
Relatori
Fabrizia Malatesti (Morgana): Coorganizzatrice con Mauro Melis (Merlino)della festa Arezzo Celtic Festival , Presidente del Cerchio delle Antiche Vie ,si dedica al neopaganesimo da diversi anni iniziando il persocrso spirituale nella stregoneria popolare e poi arrivando alla Wicca,si interessa di Druidismoe e sciamanesimo. Organizza workshop,e seminari.Collabora da anni con le piu' importatni associazioni neopagane del territorio italiano.
Maurizio Pucci: Presentazione di Maurizio Rix Pucci
Nasce a Viareggio nel 1964, da una famiglia storica radicata sul territorio, dedita all’allevamento e all’agricoltura. Cresce nella splendida cornice della Versilia, bagnata dal Mare a Ovest e incorniciata dalle Alpi Apuane ad est. Affascinato da queste montagne ancora testimoni nel loro entroterra di antichi usi, costumi e conoscenze che radicano fino ai Celto-Ligi o Liguri Apuani.
Perito Agrario, Guida Ambientale Escursionistica, Insegnante di Arti Marziali e discipline Energetiche Orientali ed Occidentali, studioso di Storia del Territorio e di Tradizioni Magico Spirituali.
Amante della Montagna, della Ritualità Naturale, delle Notti in Montagna attorno ad un fuoco.
Co-Fondatore nel 2000 la “Tir Na N’Og” primo Clan NeoCeltico Toscano, che arrivò a contare circa 50 aderenti al progetto, che si sciolse nel 2004.
Fonda nel 2006 il Conciliabolo Celtico Toscano. Il Gruppo attualmente più numeroso e più longevo di Pratica Neo Druidica in Toscana. Il Gruppo è un centro di Coscienza Naturale, dove si sperimentano cerchi di consapevolezza spirituale, attraverso al celebrazione delle 8 feste i riti di passaggio stagionale,.
Fiore all’occhiello del Conciliabolo sono le Conferenze a Tema e i riti di Matrimonio e Divorzio.
Il Marchio Tipico delle Conferenze di Maurizio sono i collegamenti tra Mondi apparentemente lontani tra loro, ma che pur distanti nel tempo e nello spazio, sono collegati da un unico filo invisibile.
Stefano Alessi :Aeothin, druido dell'Ordine dei Bardi, Ovati e Druidi inglese (OBOD) e "Speaker and workshop leader" dell'Ordine. Laureato in Scienze Motorie, Stefano insegna Yoga e Meditazione. Suona Flauto traverso e l'Arpa Celtica per profondo amore e passione per tutto ciò che è musica, arte e creatività. Stefano è un celebrante e organizzatore del "Conciliabolo Celtico Toscano -obod seedgroup" insieme con Maurizio Pucci, Rix, e ad altri druidi della toscana, e Druido del Grove "il Cerchio di Anu" insieme ai fondatori Paolo Veneziani (Bran) e Mirella Porcelli (Tanet).
Porcelli Mirella (Tanet): Druido dell OBOD inglese (ordine dei Bardi Ovati e Druidi) "speaker and workshop leader" dell'Ordine. Mirella ha fondato insieme a Paolo Veneziani il Grove "Il cerchio di Anu", con cui collabora nell'organizzazione delle attività e celebrazioni.
Paolo Veneziani, Bran, è un Druido dell' OBOD, Speakers e Workshop leader dell' Ordine.Reiki master , organizza seminari sulla cristallo terapia, la mediazione e altre tecniche tese al raggiungimento del benessere fisico e spirituale.Laureato in antropologia è consulente e facilitatore in vari gruppi di ricerca e di approfondimento sulle tematiche della guarigione e del benessere Pisco Fisico in un ampia gamma di contesti.
Collabora come consulente esterno con varie associazioni di volontariato.
Insieme a Tanet, Mirella Porcelli è co-fondatore del Grove " Il Cerchio di Anu". Uno degli scopi del Grove è la guarigione della terra e la guarigione di sé. Per l' OBOD è un celebrante di Matrimoni Battesimi e Riti di Passaggio. "
Chiara YgraaYne nel 2006 si laurea cum laude in naturaopatia e negli anni successivi si specializza in erboristeria e fitoterapia.Oltre 10 anni fa incontra la spiritualità neopagana e rimane affasciata dal suo approccio sacrale alla dimensione naturale.
Sacerdotessa iniziata alla Wicca,negli ultimi anni segue la tradizione della Progressive Witchcraft di Janet Farrar e Gavin Bone. Il suo interesse nei confronti dell'impiego tradizionale delle piante nell'esoterismo e nelle religioni antiche l'ha condotta ad esplorarealtre forme di spiritualità come lo sciamaneniso e il druidismo,rispettivamernte attraverso percorsi di studio presso FSS e OBOD,e le sacre tradizioni afroamericane. partire dal 2009 ha intrapreso un'opera di condivisione delle sue conoscenze e insegnamento in merito al ruolo giocato dal mondo vegetale nei percorsi spirituali di ispirazione neopagana,interevenendo come relatrice in numerosi convegni e congressi sul tema,tenendo con regolarità semianri nelle maggiori città italiane e fondando il progetto di studio "Erboristeria Magica". nel 2011 vedono la luce i suoi primi prodotti editoriali;il videocorso "Erbe magiche",Anima Edizioni,e il libro "Il Grimorio di Circe" Cerchio della Luna edizioni. Nel 2012 nasce il suo Blog "Le erbe di Ygraayne" attraverso il quale continua a esplorare e condividere il potenziale energetico delle piante per il benessere spirituale della persona.
A marzo 2015 infine esce il suo niovo libro "Il GIardino degli Elementi" Brigantia editrice.
Gruppi musicali
WHISKY TRAIL
Whisky Trail nasce nel 1975
Ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia e all'estero (Svizzera, Spagna, Germania, Portogallo)
Ha prodotto 12 dischi; l'ultimo: Beginnings in occasione dei 35 anni di attività
Ha ottenuto lusinghiere recensioni di concerti e di dischi sulle più importanti riviste musicali italiane e straniere
Ha partecipato a spettacoli televisivi in RAI e Tmc fra i quali:
Concerto per l'Europa con Stephane Grappelli, Roberto Murolo, Severino Gazzelloni nel 1980
Pickwick condotto da Alessandro Baricco nel 1996
Help di Red Ronnie nel 1997
La sua musica è stata usata come colonna sonora di importanti documentari televisivi
Ha partecipato a Firenze alla conferenza-
Ha fatto parte di varie compilations internazionali fra cui: Celtic Angels di Amiata Records con Chieftains, Sinead O' Connor, Liam O'Flynn e Sharon Shannon.
A Firenze nel 2005, per i 30 anni di attività, ha presentato il libro La Musica nelle Parole, nell'ambito di Leggere per non Dimenticare
THE IRISH SECRET
Di recentissima formazione The Irish Secret propone un repertorio di danze e canzoni della tradizione irlandese e scozzese…strizzando l’occhio a casa nostra..
MOTUS INDUCTA
Musica medievale e celtica dai potenti ritmi e intrattenimento di folle. Disponibili per sagre, rievocazioni, matrimoni e ovunque serva musica ritmata e intrattenimento. Non riuscirete a rimanere fermi perché la nostra musica induce al movimento.
LA DAMA E L'UNICORNO
La Dama e L’Unicorno” propone spettacoli di musica medievale e celtico-
Anastasia Giusti: voce, arpa celtica, flauto dolce e tin-
Daniele Ranieri: chitarra acustica, bouzouki irlandese.
THE MIDNIGTH
IMidnight sono un gruppo di “menestrelli” che propone melodie di ispirazione celtica, medievale e rinascimentale, dolci ballate ma anche movimentati ritmi attinti dalla cultura musicale popolare e folkloristica, il tutto reso più suggestivo dall'utilizzo di costumi "fantasy". In poco tempo la musica li ha portati a suonare in importanti manifestazioni ed in bellissimi luoghi legati all’antichità che hanno fatto da scenario ai loro concerti, creando una fusione tra musica ed immagine davvero evocativa. Musica antica, dunque, ma ripensata attraverso la nostra moderna cultura musicale, una sapiente alchimia tra la forza espressiva di una musica dal sapore antico ed il linguaggio evocativo e simbolico della fiaba, capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore e di trasportarlo in un immaginario viaggio in terre lontane.
I Castellacci di Danu
La nostra associazione è nata nel 2003 a Monterenzio e ha lo scopo di operare nell'interesse collettivo, promuovendo attività culturali e sociali con i principi fondamentali di pace, libertà e dignità.
Impegnati da sempre, anche se in campi diversi, nell'arte e nella cultura, abbiamo unito le nostre forze e la voglia di fare per evidenziare nel migliore dei modi la storia dei popoli celtici, nostri antenati, che è tangibile in Monterenzio; ci riferiamo agli scavi archeologici di rilevante importanza in Europa e al ritrovamento di stupendi manufatti in esposizione al Museo Archeologico L.Fantini con cui collaboriamo spesso.
Ideatori e promotori della Festa Celtica i Fuochi di Taranis che si svolge a Monterenzio da diversi anni, che abbiamo gestito fino al 2008 per poi dedicarci quasi esclusivamente alle danze che abbiamo portato a conoscenza in vari luoghi anche fuori provincia.
Ci proponiamo per Stage e Corsi di danze irlandesi, scozzesi e bretoni, animazione, spettacoli in costume per feste, matrimoni e rievocazioni celtiche.
Programma
Venerdì 12 giugno
Ore 18 Apertura Festa e Saluto alle autorità
Ore 18 Apertura accampamenti storici con i Clan; Torcos Aubedo, Legio VII Gemina, Clan del Tasso,Teuta Rasna Boi, Legio I Minervia,Popolo Kinua e mercatino celtico
Ore 19 apertura stand gastronomici
Ore 21 Concerto The Midnight (musica folk celtica)
Ore 22 concerto Motus Inducta (folk music )
Ore 23 Music concerto Irish Secret(folk irlandese)
Ore 24 chiusura musica amplificata
Sabato 13 giugno
Ore 10 apertura accampamenti storici didattica a cura dei Clan, Torcos Aubedo, Legio VII Gemina ,Clan del Tasso,Teuta Rasna Boi , Legio I Minervia, Popolo Kainua e mercatino celtico
Ore 10,30 “Gli Alberi nella tradizione celtica” a cura del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 10,30 Truccabimbi a cura del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 11 laboratorio sulla preparazione dell’idromele a cura di Maurizio Pucci del Conciliabolo Celtico Toscano
Ore 12 apertura stand gastronomici
Ore 15 conferenza “ Il mistero iniziatico nascosto nel Signore degli anelli" a cura di Maurizio Pucci del Conciliabolo Celtico Toscano
Ore 16.15 “I Bagni di Seduzione” l’arte della seduzione attraverso l’uso di pozioni e oli per il bagno a cura di Raven del Cerchio delle Antiche Vie
0re 17.15 Gli Elementi nella tradizione magica(aria,fuoco,acqua e terra)a cura del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 17,30 La via Druidica(OBOD) a cura di Stefano Alessi, Mirella Porcelli e Paolo Veneziani
Ore 18,30 conferenza “Unione Comunità Neopagane,identità presente e progetti futuri ” a cura del Cerchio delle Antiche Vie una delle associazioni fondatrici
Ore 19 apertura stand gastronomici
Ore 19,30 Danze Celtiche I Castellacci di Danu
Ore 20,15 concerto La Dama e L’Unicorno(arpa celtica e voce)
Ore 21.45 concerto Wisky Trail (musica Bretone)
Ore 23 concerto Motus Inducta (musica folk)
Ore 23.30 Accensione del Sacro Fuoco del Solstizio d’Estate (litha)
Ore 24 chiusura musica amplificata
Domenica 14 giugno
Ore 10 apertura accampamenti storici didattica a cura dei Clan, Torcos Aubedo, Legio VII Gemina , Clan del Tasso ,Teuta Rasna Boi , Legio I Minervia,Popolo Kainua e mercatino celtico
Ore 10 “ I miei Tarocchi” breve viaggio nella divinazione attraverso il cammino personale degli arcani maggiori a cura di Edi del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 10,30 Stages di Arpa celtica a cura di Anastasia La Dama e l’Unicorno(da confermare)
Ore 11 Matrimoni celtici a cura del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 12 apertura stand gastronomici
Ore 14,30 laboratorio “ la Magia delle erbe in cucina” proprietà e utilizzo culinario e magico delle erbe spontanee a cura di Seth Cornelius del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 15,30 Workshop “Il Giardino degli Elementi ” e presentazione dell’omonimo libro a cura di Chiara Ygraayne edito da Brigantiaeditrice
Ore 16 Stages di Danze celtiche con i Castellacci di Danu
Ore 16.45 conferenza “Celto Liguri Apuani”,storia e tracce viventi a cura di Maurizio Pucci del Conciliabolo Celtico Toscano
Ore 17,30 dimostrazione di combattimenti storici a cura dei Clan partecipanti
Ore 18 workshop “le danze rituali” a cura di Sandra del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 18,30 Cerchio di Tamburi per la guarigione della Terra a cura del Cerchio delle Antiche Vie
Ore 19 chiusura festa
Durante le tre giornate potrete assistere alla vita degli accampamenti con varie esperienze didattiche a cura dei Clan partecipanti,la musica itinerante dei Motus Inducta vi allieterà e farà ballare.
Per i laboratori la prenotazione è da fare al punto Info del Cerchio delle Antiche Vie all’ingresso della festa i laboratori avranno un costo simbolico di €2.
Per i matrimoni la prenotazione è da fare via mail a info@cerchiodelleantichevie.it entro il 10/6 la conferma po all'arrivo alla festa.
Il laboratorio di Arpa celtica è su prenotazione entro il venerdì 12/6 alla mail info@cerchiodelleantichevie.it al costo di €5 a persona.
Clan Partecipanti
TORCOS AUBEDO
Gruppo di rievocazione che cerca di ricostruire e riproporre,usande tecniche dell'archeologia sperimentale,quella che poteva essere al tempo la vita dei celti,con la ricostruzone di un accampamento,dei mestieri che si potevano esercitare nella vita quotidiana e delle figure che componevano un Teuta(termine che significa grossomodo tribu').
CLAN DEL TASSO
Gli Antichi della Compagnia costituiscono invece il Clan del Tasso con lo scopo di perseguire ideali alti quali
il valore delle relazioni umane, l'ecosostenibilità, il benessere umano, il rispetto ambientale e la ricerca spirituale;questo aspetto vuole stimolare uno stile di vita eco-
ricercando e sviluppando sia l'ambito culturale d'arme che quello artigianale.
LEGIO VII GEMINA
Legio VII Gemina, gruppo di rievocazione storica romana di epoca traianea incentrato negli aspetti militari e civili di una legione. Siamo l’unico gruppo in Italia specializzato nella ricostruzione della lavorazione della lana in epoca traianea. Le donne del gruppo hanno ricostruito il più fedelmente possibile il lavoro delle tessitrici, dalla cardatura, alla filatura, alla tessitura, ripercorrono ed illustrano i procedimenti che venivano attuati all'epoca tramite l'utilizzo degli stessi strumenti: il cardatore, il fuso e due differenti tipi di telaio. Inoltre, presentiamo la ricostruzione di un sutor, avendo costruito e realizzato oggetti per la lavorazione del cuoio e la conseguente realizzazione di oggetti di vario genere.
TEUTA RASNA BOI
Il gruppo storico-
LEGIO I MINERVIA
a breve
POPOLO Di KAINUA
Associazione di promozione sociale dedicata alla rievocazione storica ed alla didattica sulla civiltà etrusca dall' VIII al IV secolo a. C. ed alla valorizzazione del patrimonio archeologico.
Patners della festa
Lista strutture ricettive
B&B
B & B LE MURA
AREZZO (AR)
Via Tarlati 97
Tel. 338 1012216
B&B
LA CASA DEI NONNI
AREZZO (AR) Zona Semicentro
Via Alessandro Dal Borro 82
Cell: 366 2887491
B&B
IN CENTRO
AREZZO (AR) Zona Centro
P.Za Guido Monaco N.10
Cell: 349 0556875 Cell: 339 1713978
Appartamento
ALLEGRA TOSCANA
AREZZO (AR) Zona Centro
Via San Clemente 24
Cell: 377 2539581
B&B
B&B ROSY
AREZZO (AR) Zona Semicentro
Via F. Coradini 17 B
Cell: 349 3751228
B&B
RINATHOS B&B
AREZZO (AR) Zona Centro
Via San Clemente 11
Cell: 393 4091736 Cell: 393 4091832
B&B
B&B SAN LORENTINO HOUSE
AREZZO (AR) Zona Centro
Via Marco Perennio 67/A
Cell: 380 4718080
B&B
SANTO SPIRITO
AREZZO (AR) Zona Saione
Via Ticino 3
Cell: 340 1402679
B&B
IL CANZONIERE
AREZZO (AR) Zona Centro
Corso Italia 41
Cell: 347 0631002
B&B
LORY'S HOUSE
AREZZO (AR) Zona Centro
Via Montanara 13
Cell: 380 2987696
B&B
B&B BORGO SANTA CROCE
AREZZO (AR) Zona Centro
Borgo Santa Croce 12
Tel. 0575 369195 Cell: 333 6491557